Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
 
Commissione Tutela Ambiente Montano Stampa

Tutela Ambiente MontanoLa Commissione Tutela dell’Ambiente Montano (T.A.M.) del CAI risponde ad una esigenza molto sentita per chi frequenta ed ama la montagna e cioè la necessità di difendere, anche per le future generazioni, la particolarità dell’ambiente montano che oggi è minacciato dal degrado in mille modi. I territori montani sono strutturalmente fragili e perciò facilmente soggetti a danni gravi, spesso irreversibili. Le persone chiamate a far parte della T.A.M. debbono possedere conoscenze dei vari aspetti della montagna (geologico, faunistico, forestale ecc.) ed essere pronte anche a misurarsi con scelte di natura politica. In questo contesto la collaborazione con altre Associazioni ambientaliste si rende spesso opportuna per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti.

L’attuale Gruppo Toscano della T.A.M è formato da 12 Soci C.A.I. facenti parte di varie Sezioni (tra cui il socio Pietro Bonucci della nostra sezione di CAI), ma la Commissione ha scelto fin dall’inizio della sua costituzione di essere “aperta” a tutti i soci delle Sezioni C.A.I. toscane sensibili alle problematiche ambientali che vogliono collaborare.
Attualmente, oltre ad una vigile attenzione sui progetti già presentati per la realizzazione di  impianti eolici sui nostri crinali appenninici, spesso di enorme e grave impatto sull’ambiente (e non soltanto per l’aspetto paesaggistico), la Commissione guarda con costante  preoccupazione al futuro delle nostre Apuane, minacciate dalle note attività estrattive ed oggi ancora di più per la crisi del settore ornamentale che incoraggia il prelievo di inerte per la produzione del carbonato di calcio, rimettendo in gioco anche le cave in precedenza abbandonate per la scadente qualità del marmo ai fini ornamentali. A tale scopo sono in corso diverse attività per cercare di contrastare questa gravissima tendenza.

Aiutaci a tutelare le nostre montagne!
Se hai individuato un problema di natura ambientale (taglio illegale di piante, abusivismo edilizio in aree protette, sversamenti di sostanze tossiche, illecito smaltimento dei rifiuti), puoi segnalarlo alla nostra sezione:

segnala problema ambientale

La nostra spazzatura
Allegati:
Scarica questo file (LINEE GUIDA APUANE.pdf)LINEE GUIDA APUANE.pdf373 Kb