Sabato 12 Settembre - Gita fuori programma San Pellegrino - Cerasa - Sillico |
Ven 11 Settembre 2009 | |||
Sabato 12 replica della classica gita da San Pellegrino al Sillico con possibilità di scendere a piedi fino a Castelnuovo. Partenza pulmino per San Pellegrino alle ore 8,30 davanti alla sede CAI in via Vittorio Emanuele a Castelnuovo (accanto alla Farmacia Gaddi). Pranzo al rifugio di Cerasa alle ore 13.00. Il pulmino ha 10 posti, se saremo di più un gruppo dovrà lasciare un'auto a San Pellegrino, da recuperare in serata. Possibilità di lasciare le auto pronte a Sillico per il ritorno (servizio navetta recupero per gli autisti Castelnuovo - Sillico -Castelnuovo sempre alle 8,30). Capogita: Eugenio Casanovi 3384509785 programma :
TRAVERSATA SAN PELLEGRINO (1.522 m.) - CERASA (929 m.) – SILLICO e per chi vuole arrivo a piedi a CASTELNUOVO GARFAGNANA (265 m.)Proposta di escursione in una zona poco frequentata ma di particolare interesse per la presenza di una faggeta d’alto fusto incontaminata e selvaggia. In Cerasa è attivo un rifugio agrituristico della Comunità Montana rinomato per l’allevamento delle pecore di razza autoctona Garfagnina, ma soprattutto per … l’ottima cucina tradizionale con piatti di montagna. Da San Pellegrino lungo il crinale si raggiungerà il rifugio delle Lame di Capraia da dove si inizierà la discesa attraverso i prati del Pratobello fino al Colle Cerasa e Cerasa. Pranzo in rifugio e discesa a piedi fino a Castelnuovo (per chi non ne ha avuto abbastanza) lungo il sentiero CAI 46, i Sentieri del Moro e il Garfagnana Trekking. Recupero organizzato (con le automobili già appostate al Sillico dalla mattina o col transfer Sillico-Castelnuovo tramite amici Sillichini) al Sillico (8 Km) per chi non vuol rientrare a Castelnuovo a piedi (altri 7-8 Km tra mulattiera, un po' d'asfalto e sterrato).
Itinerario San Pellegrino in Alpe – Lame di Capraia – Cerasa (per chi vuole) discesa fino a Castelnuovo Sentieri CAI 0-0 – CAI 46 – GT – Sentieri del Moro Tempo di Percorrenza ore 4 fino a Cerasa, 9 fino a Castelnuovo Direttori di Gita Casanovi-Bonucci 3384509785 Difficoltà Escursionistica Attrezzatura da escursionismo con maglione e impermeabile dato che sul crinale tira da qualche giorno una bella tramontana fredda.
|