Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
Home » Novità » Lunedì di Pasqua - recupero gita San Pellegrino - Cerasa - Castelnuovo (non fatta il 1-3-09)
 
Lunedì di Pasqua - recupero gita San Pellegrino - Cerasa - Castelnuovo (non fatta il 1-3-09) Stampa
Ven 10 Aprile 2009

La gita in oggetto, non effettuata il 1 marzo per troppo ghiaccio, verrà recuperata il Lunedì di Pasqua in quanto il Mario di Cerasa ci ha confermato una disponibilità di 12-14 posti max per il pranzo (più eventuali  altri da definire per merenda). La partenza è fissata alle 8 da piazza Umberto a Castelnuovo e si andrà a San Pellegrino con un pulmino a noleggio (per non avere auto da recuperare in serata). Il costo del trasporto si aggirerà sui 4 euro a persona (un po' meno se il pulmino viaggerà a pieno carico), il costo del pranzo in Cerasa (maccheroni ai funghi, agnello o arrosto 2 contorni, dolce e caffè) è fissato in 20 euro.

Chi è interessato deve contattare Eugenio Casanovi (capogita) al  338 4509785  quanto prima in quanto si deve organizzare il pulmino, avvisare il rifugio per il pranzo o le merende, fare le assicurazioni per eventuali non soci CAI, verificare se sarà necessario un recupero di chi non vuol scendere a piedi a Castelnuovo in loc.Foce di Capraia (fine dell'asfalto) o al Sillico.
Se la neve sarà troppo molle (non credo) potremo usare le ciaspole, di proprietà (o chi non le ha noleggiabili a San Pellegrino dove è stato già avvisato il Ruggero che ne ha un buon numero disponibili - eventualmente ha anche dei bastoncini). Attrezzatura: sono necessari solo scarponi che tengano bene l'acqua e bastoncini. Niente piccozze e ramponi (viste le temperature primaverili). Chi vuole venire con gli sci d'alpinismo potrà farlo: questo gruppo salirà sul crinale verso monte Albano per poi sciare sotto il monte delle Lame, e sul prato delle Lame, fino al Pradobello (ma poi dovrà portarseli in collo da 1200 m. in giù, perciò non conviene troppo).
Per chi proprio non vorrà saperne di scendere a piedi fino a Castelnuovo, sui Sentieri del Moro e del GT, organizzeremo un recupero con auto alla Foce di Capraia (o al Sillico) nel pomeriggio. 
Metto in allegato il programma della vecchia gita che resta invariato a parte, ovviamente, la data e le attrezzature (come detto sopra).
 

01 MARZO

TRAVERSATA SAN PELLEGRINO (1.522 m.)  - CERASA (929 m.) – e per chi vuole arrivo a piedi  a  CASTELNUOVO GARFAGNANA (265 m.)

 

Scenderemo a piedi o con le ciaspole (e un gruppo  eventualmente con gli sci d’alpinismo, neve permettendo). Proposta di escursione in una zona poco frequentata ma di particolare interesse per la presenza di una faggeta d’alto fusto incontaminata e selvaggia, esposta a nord, dove la neve permane in abbondanza. Gita da programmare bene perché sarà necessario prima farsi accompagnare a San Pellegrino e poi recuperare in Cerasa. La cosa non dovrebbe essere di difficile riuscita dato che in Cerasa è attivo un rifugio agrituristico della Comunità Montana rinomato per l’allevamento delle pecore di razza autoctona Garfagnina, ma soprattutto per … l’ottima cucina tradizionale con piatti di montagna.

Da San Pellegrino lungo il crinale si raggiungerà il rifugio delle Lame di Capraia da dove si inizierà la discesa attraverso i prati del Pratobello fino al Colle Cerasa e Cerasa. Pranzo in rifugio e discesa a piedi fino a Castelnuovo (per chi non ne ha avuto abbastanza) lungo il sentiero CAI 46, i Sentieri del Moro e il Garfagnana Trekking.

Recupero organizzato con le automobili (5 km. - termine dalla strada asfaltata) o al Sillico (9 Km) per chi non vuol rientrare a Castelnuovo a piedi.

 

Itinerario                              San Pellegrino in Alpe – Lame di Capraia – Cerasa (per chi vuole) discesa fino a Castelnuovo

Sentieri                                  CAI 0-0 – CAI 46 – GT – Sentieri del Moro

            Tempo di Percorrenza       ore 4 fino a Cerasa, 9 fino a Castelnuovo

            Direttori di Gita                   Turriani-Pierotti (a piedi o con le ciaspole)  0583 65461

            Casanovi-Bonucci (scialpinismo)  058365685

            Difficoltà                               E.E.A. (B.S.A.)

            Attrezzatura                         ramponi e piccozza  + eventuali ciaspole e bastoncini

(Attrezzatura completa da scialpinismo per l’eventuale gruppo con gli sci)