Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
Home » Novità » 24 GIUGNO 2012 --> ALPEGGI DI GARFAGNANA
 
24 GIUGNO 2012 --> ALPEGGI DI GARFAGNANA Stampa
Gio 21 Giugno 2012

Gita naturalistico-ambientale organizzata dalla commissione sezionale Tutela Ambiente Montano alla scoperta degli alpeggi della Garfagnana sul percorso:  San Pellegrino in Alpe,  Lame di Capraia, Cerasa,  Capraia, Sillico, Castelnuovo Garfagnana.

Minibus da 36 posti disponibile la mattina per il transfer a San Pellegrino al costo di circa 4 euro a persona. Ritrovo in piazza Umberto a Castelnuovo (bar Centrale) tra le 8,00 e le 8,20, partenza minibus 8,30 precise.

Pranzo programmato al rifugio agrituristico di Cerasa centro di allevamento principale della razza di pecore Garfagnine Bianche (in alternativa portarsi dei panini).

Possibilità di finire la gita a Capraia o al Sillico (evitando l'ultimo pezzo di discesa fino a Castelnuovo) utilizzando un servizio navetta con minibus (già attivato) da chiamare al  momento (opzione per gruppi di circa 10 persone con costo di circa 3 euro a persona).

Perchè questa gita didattica: Lo spostamento estivo di mandrie di animali zootecnici in alta quota per sfruttare i pascoli è un’attività determinante al mantenimento del paesaggio e dell’ambiente montano. Nelle nostre zone, in passato, l'alpeggio e la disponibilità di pascoli in quota garantivano "ricchezza" ad intere comunità e spesso il possesso di un"Alpe" era fonte di contese e liti tra paesi, comuni o stati confinanti. Il pascolo  nelle praterie primarie o prati sommitali (chiamate dai nostri pastori “nude”, perché naturalmente senza alberi) e nelle praterie secondarie (i prati sottratti artificialmente al bosco dall’opera dell’uomo nei secoli passati) permette lo sfruttamento di ingenti risorse vegetali altrimenti inutilizzate con produzioni  (formaggi, ricotte, ecc.) di altissima qualità.  Noi percorreremo un tratto di crinale di circa 5 Km che poi lasceremo per deviare in discesa lungo la dorsale che scende dallo spartiacque emiliano-toscano dalle Lame di Capraia verso Sillico e Castelnuovo, attraversando una serie di alpeggi a quote diverse, fino ai borghi di Capraia e Sillico (visita guidata). Da qui prenderemo l'antica viabilità medioevale (ora "Sentieri del Moro" - mulattiere con tratti ancora col selciato intatto) per raggiungere il fondovalle a Castelnuovo di Garfagnana.

Partenza ai 1525 metri di quota (San Pellegrino in Alpe) -  arrivo a 260 metri di quota  (Castelnuovo di Garfagnana), perciò dislivello in discesa di circa 1265 metri.  Tempo di percorrenza calcolato circa 6 ore comprese le soste didattiche + la pausa pranzo.


NON SOCI --> ASSICURAZIONE GIORNALIERA OBBLIGATORIA DA RICHIEDERE ENTRO LE 18 DI SABATO 23/6/12

 

INFO: Eugenio Casanovi 3384509785 - 058365685


Allegati:
Scarica questo file (garfagnina3.JPG)garfagnina3.JPG171 Kb
Scarica questo file (garfagnina1.JPG)garfagnina1.JPG158 Kb
Scarica questo file (garfagnina2.JPG)garfagnina2.JPG116 Kb