IL TEMA DELLA GITA -->
Una delle numerose varianti della via Francigena attraversava l’Appennino al Passo di Pradarena e scendeva in Garfagnana, permettendo così ai pellegrini diretti a Roma di superare l’ostacolo della catena montuosa Appenninica attraversandola in un punto dove esisteva una rete di paesi e di “hospitali” in quota (da cui ancora oggi i nomi dei due piccoli insediamenti, prossimi al valico, di Ospedaletto sul versante toscano ed Ospitaletto su quello emiliano). Una volta superato l’Appennino la valle del Serchio portava facilmente, e senza ulteriori ostacoli, verso la piana di Lucca e la Toscana. Ancora oggi si può percorrere il tratto Pradarena-Val Soraggio-Orecchiella-Castiglione Garfagnana-Castelnuovo Garfagnana utilizzando strade forestali, antiche mulattiere e sentieri del Garfagnana trekking, dimenticandosi del traffico e dell’esistenza degli autoveicoli a motore. In tal modo si passa dalle alte praterie di crinale a boschi sempre più rigogliosi di latifoglie, fino ad incontrare gli alpeggi e i paesini silenziosi delle alte vallate per proseguire, poi, verso i castelli e i grossi paesi del fondovalle.
Descrizione dell’itinerario scelto per domenica 3 aprile 2011:
Causa l'innevamento ancora presente alle quote più alte partiremo da Rocca Soraggio (che raggiungeremo in autobus col servizio Chiamabus) per poi proseguire a piedi per:
- Villa Soraggio
- Vicaglia
- Pratomaleta
- Orechiella
- Sulcina
- Corfino
- Villa Collemandina
- Castiglione Garfagnana
- Pieve Fosciana
- Castelnuovo di Garfagnana
Durante l'itinerario sono previste diverse visite a luoghi storici che ci permetteranno anche di ammirare opere d'arte normalmente non aperte al pubblico.
Programmata una sosta per il pranzo al sacco (o in rifugio) preso il rifugio Isera intorno alle ore 12.00.
Partenza da Castelnuvo (come al solito) ore 8 Piazza Umberto (porteremo le auto alla stazione da dove parte il servizio "Chiamabus") Rientro a piedi in circa 10 ore comprese le soste con uno percorso di 18 Km (un breve tratto in salita nella prima parte poi tutto in leggera discesa) Arrivo previsto intorno alle ore 19.
Per poter prenotare il Chiamabus è necessario comunicare il numero dei partecipanti entro la sera di venerdì 1 aprile telefonando al capogita Eugenio Casanovi al numero 3384509785
non soci CAI possono partecipare solo se assicurati per la giornata (passare dalla sede CAI sabato pomeriggio dalle 18 alle 19, o fornire telefonicamente i propri dati anagrafici)
Nota del 1-4-2011:
Il Chiamabus è stato attivato anche per un eventuale rientro da Castiglione alle ore 18 per chi ha necessità di arrivare prima a casa. Confermare se si vuole questa opzione a Eugenio Casanovi al numero 3384509785
Nota del 2-4-2011:
Il Chiamabus per un eventuale rientro abbreviato da Castiglione alle ore 18 non è stato richiesto da nessun iscritto, perciò non è stato confermato alla centrale di prenotazione Chiamabus
|