Joomla TemplatesWeb HostingFree Money
Home » Novità » programma gita 8 agosto 2010 - APPENNINO - ALPEGGI DI GARFAGNANA
 
programma gita 8 agosto 2010 - APPENNINO - ALPEGGI DI GARFAGNANA Stampa
Mer 04 Agosto 2010

ALPINISMO GIOVANILE

Gita naturalistica alla scoperta di alcuni alpeggi della Garfagnana.

L'alpeggio è una delle più antiche attività tradizionali della montagna e consiste nello spostamento estivo temporaneo degli animali dai paesi verso i pascoli intermedi e sommitali dell'Appennino. Qui greggi di pecore e capre e mandrie di bovini ed equini trovano prati di erbe rigogliose ed acque fresche e abbondanti. Un sistema economico e salutare di mantenimento degli animali che permette lo sfruttamento di importanti risorse vegetali altrimenti Inutilizzate. Noi visiteremo alcuni di questi alpeggi pascolati ancora oggi dai nostri pastori ed altri non caricati di bestiame da tempo: avremo la possibilità di confrontare lo stato della montagna curata dall'uomo e di quella abbandonata. Potremo vedere animali di rare e preziose razze autoctone e se saremo fortunati vedremo anche animali selvatici liberi nel loro ambiente naturale.

programma dettagliato:

Raggiungeremo San Pellegrino con un pulmino poi:

trekking tra gli alpeggi del crinale Appenninico (Tagliate, Burigone, Col Maschio, Chiusa, Lame di Capraia - Foratoio - Cerasa) - all'arrivo in Cerasa previsto intorno alle ore 15/16 sarà possibile fare una merenda tipica Grafagnina coi prodotti dell'agriturismo rifugio Cerasa -discesa al Sillico lungo la strada e breve visita al borgo - dal Sillico si riprende l'antica mulattiera che porta al Mulino del Sillico e poi attraversando dalla strada sterrata di san Francesco rientro a Castelnuovo sul Garfagnana Trekking.

E' possibile programmare un recupero col pulmino nel pomeriggio tra la Foce di Capraia, Sillico e il Mulino del Sillico, in base alle esigenze dei partecipanti che non intendono  scendere a piedi fino a Castelnuovo.

 

Partenza: Castelnuovo ore 8.00

attrezzatura da escursionismo + lampada frontale o torcia per chi intende rientrare a piedi a Castelnuovo

 

per questa questa gita è necessaria la prenotazione per poter programmare i trasporti in pulmino contattare per informazioni e prenotazioni il capogita Eugenio Casanovi al  3384509785

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

agnello di razza garfagnina bianca - az.agr.Cerasa