Ripetizione della Gita a tema naturalistico – ambientale organizzata dalla commissione TAM della Toscana
La gita in Caldana viene riproposta dopo l’enorme successo del marzo scorso e la forzata esclusione di un buon numero di persone eccedenti il numero programmato.
Prenotazione obbligatoriamente
entro il 10 maggio 2009 telefonando a Pietro Bonucci responsabile sezionale TAM al numero 33508183324 fornendo nome l’indicazione di essere o meno soci del CAI e in regola con l’iscrizione per motivi assicurativi, i dati anagrafici e un indirizzo mail cui notificare l’avvenuta iscrizione.
Organizzazione della GitaLa gita si svolgerà nella sola giornata di
domenica 17 maggio 2009 ed è coordinata dalla Sezione di Prato, nella persona del Socio ONN CAI Fiorenzo Gei.
La gita è aperta a tutti, in particolare ai Soci del CLUB ALPINO ITALIANO, delle Sezioni toscane fino ad un massimo di 40 persone.
Il costo della gita di € 7,00 per i soci CAI e di € 10,00 per chi non è socio. La cifra comprende la fornitura di alcune note tecnico - scientifiche relative alla soste previste lungo il percorso.
Ognuno deve provvedere autonomamente per il viaggio ed il pranzo a sacco.
Durante l’itinerario sono previste soste durante le quali, alcuni relatori, illustreranno i vari tematismi naturalistici ed ambientali caratteristici di questa area collinare – montana.
L’appuntamento al luogo di partenza, Chiesa dei Cappuccini - Prato, è previsto per le ore 8,45. L’escursione partirà alle 9,00 esatte. Il ritorno al luogo di partenza è previsto intorno alle 18,00.
Ogni partecipante provvederà al raggiungimento della partenza con mezzi propri.
Percorso e soste previste- Percorso: ore 6 di cammino con difficoltà: E. Dislivello: salita 500 m, altrettanti in discesa.
- Durata: la gita avrà una durata complessiva di circa 9 ore.
- Attrezzatura: sono necessari, scarponcelli da trekking e vestiario di stagione, pranzo al sacco.
Come raggiungere il luogo di incontro per la partenza a PratoDall’uscita dell’
autostrada A11 Prato Est si seguono le indicazioni per il centro e si imbocca la “declassata” (ex provinciale). Dopo circa mezzo chilometro, all’altezza del Museo di arte moderna, Pecci, si gira a destra sul viale della Repubblica. Lo si percorre tutto fino ad attraversare il Bisenzio sul Ponte Petrino e il sottopassaggio della ferrovia. Dopo il sottopasso girare intorno alla grande rotonda e percorrere il viale Benelli per tre semafori (il secondo è di servizio per le scuole). Dopo il terzo semaforo ad una piccola rotonda girare subito a destra. Fatti 100 metri siamo alla Chiesa dei Cappuccini.
Alla partenza verrà consegnato a tutti i partecipanti il fascicolo contenente un breve riassunto degli aspetti tecnici, naturalistici e di tutela ambientale che saranno illustrati e discussi lungo il percorso dai vari relatori.
La gita terminerà intorno alle 18,00 di domenica 17 maggio 2009, dopo un brindisi finale presso Casa Bastone, durante il quale faremo un brevissimo resoconto conclusivo di quanto abbiamo visto durante l’escursione.
Percorso tappe soste e argomentiprincipali- Salita dei Cappuccini - I Bifolchi – Casa Rossa – il crinale della Calvana ; Geomorfologia della Calvana.
- Casa al Piano – Buca Cieca – la Retaia ; l’antico lago Firenze-Prato-Pistoia.
- Poggio Cocolla – il Cantagrilli ; il carsismo epigeo & antichi segni dell’uomo in Calvana.
- Dolina del Ciuco - le Selve di sopra – il Crocicchio; di vacche di razza Calvana e di prati cacuminali; di orchidee, di giunchiglie e di grilli;
- La Via Romana - Casa Bastone ; l’antica viabilità pensile e la nuova sentieristica.
- La Pozza – I Bifolchi; il sentiero CAI per non vedenti “Sensazioni di montagna”.