EMAIL Stampa

CAI Garfagnana

Evento 

GITA INTERSEZIONALE - COMMISSIONE T.A.M. TOSCANA
Titolo:
GITA INTERSEZIONALE - COMMISSIONE T.A.M. TOSCANA
Quando:
08.03.2009
Dove:
Appennino Tosco-Emiliano -
Categoria:
Gite

Descrizione

08 MARZO

APPENINO – MONTI DELLA CALVANA: UN MASSICCIO CARSICO ALLE PORTE DELLE CITTA' - INTERSEZIONALE T.A.M. (commissione regionale toscana  TUTELA AMBIENTE MONTANO)

 

Le acque, la vegetazione, il carsismo e l'uso antropico passato e presente di un territorio lambito dall'espansione industriale e che deve essere salvaguardato
Nell'ambito di una nuova e diversa proposta di rivisitare il territorio montano non soltanto da escursionisti, la Commissione Tutela Ambiente Montano del C.A.I. Toscana, presenta la seconda gita a tema ambientale che si svolgerà  il giorno domenica 8 marzo 2009.

Questa volta ci troveremo al confine tra le Province di Firenze e Prato, sul rilievo che separa il bacino del torrente Bisenzio da quello del torrente Marina.

Lo scopo è quello di promuovere interesse verso i temi di conservazione e valorizzazione  del patrimonio storico ambientale, senza escludere l'utilizzo antropico che ha necessità di inserirsi e di convivere nella maniera più equilibrata possibile con l'ambiente naturale a vantaggio delle popolazioni locali.
Il nostro scopo è quello di trasmettere a chi ci vorrà seguire, quale è il valore delle diverse componenti del territorio e come gli elementi naturalistici che lo compongono e lo rendono così attraente per gli escursionisti, siano legati a fragilissimi equilibri biologici certamente difficili da assecondare quando l'Uomo richiede al territorio di sottomettersi anche un po' troppo alle proprie volontà.
La gita possibile a tutti, prevede una serie di soste prestabilite, dettate dalle circostanze e dalle esposizioni panoramiche sui diversi punti di interesse; vedrà l'avvicendarsi di interventi di relatori delle diverse discipline che faranno notare le peculiarità e le problematiche locali, cercando di unire al piacere di una camminata tra i monti, le cognizioni e gli stimoli per formare uno spirito critico che permetta ogni volta che sentiamo parlare di interventi nel Territorio di avere un bagaglio minimo per poter riflettere sui possibili cambiamenti che alcune scelte provocano e le loro ripercussioni future sul nostro caro territorio montano.

Vorremo con questo sollecitare una discussione educativa, certamente lontana da polemiche e senza pretese di voler suggerire soluzioni alternative, difficili da programmare per tutti, ma sulle quali è il momento di iniziare a riflettere, e con la ferma determinazione di voler salvaguardare il più possibile certe emergenze storiche, naturalistiche e paesaggistiche, che sono tesoro dell'Umanità.

 

Itinerario                              Il programma dettagliato con l’itinerario sarà esposto           nella bacheca sociale in via Fulvio Testi a seguito della comunicazione da parte della TAM Regionale

            Direttori di Gita                  a cura della Commissione T.A.M.

                                                           Sezionale

                                                           Informazioni Bonucci  

                                                           tel  335 8183324

            Difficoltà                              E.

            Attrezzatura                        da escursionismo