Tre giorni in Ossola a spasso tra i meravigliosi alpeggi dell’Alpe Devero e dell'Alpe Veglia, con la possibilità di salire cime nelle montagne circostanti.
Programma del primo giorno: arrivo, sistemazione al rifugio, scarico materiali non necessari e possibilità di fare il giro di laghi Geisspfad, in svizzera, sotto la Punta Rossa con rientro da Valdeserta e Codelago.Pernottamento al rifugio CAI Castiglioni al Devero.
Programma del Secondo giorno traversata alpe Devero, alpe Veglia-Ciamporino, classico itinerario in alta quota tra alpeggi, praterie d'altura e pieraie con grandi panorami. Pernottamento al rifugio Città di Arona all'Alpoe Veglia.
Programma del terzo giorno: alpe Ciamporino, per chi vuole salita al monte Cistella con discesa su San Domenco dove saranno state lasciate un paio di auto per il recupero del gruppo e il trasferimato dei partecipanti al parcheggio del Devero dove saranno le latre auto.
Gita paeaggistica, alpinistica e culturale, in ambienti alpini con importanti alpeggi. Non difficile ma adatta a persone allenate se si vuole fare tutto il programma. Possibilità di ridurre l'attività alla traversata Devero Veglia e ed escursioni brevi, per chi non fosse abbastanza allenato, mentre gli altri faranno passi e cime.
dettaglio dal calendario gite 2012:
EventList powered by schlu.net