EMAIL Stampa

CAI Garfagnana

Evento 

Titolo:
24 GIUGNO APPENNINO: ALPEGGI DI GARFAGNANA
Quando:
24.06.2012 - 24.06.2012
Dove:
Appennino Tosco-Emiliano -
Categoria:
Gite

Descrizione

Gita naturalistico-ambientale organizzata dalla commissione sezionale Tutela Ambiente Montano alla scoperta degli alpeggi della Garfagnana sul percorso:  San Pellegrino in Alpe,  Lame di Capraia, Cerasa,  Capraia,  Sillico,  Castelnuovo Garfagnana.

Possibilità di finire la gita al Sillico, evitando l'ultimo pezzo di discesa fino a Castelnuovo, con recupero in minibus al Sillico dopo la visita al paese  (opzione per gruppi di circa 10 persone con costo di circa 3 euro a persone da richiedere all'atto dell'iscrizione).

Perchè questa gita didattica: Lo spostamento estivo di mandrie di animali zootecnici in alta quota per sfruttare i pascoli è un’attività determinante al mantenimento del paesaggio e dell’ambiente montano. Nelle nostre zone , in passato l'alpeggio e la disponibilità di pascoli in quota garantivano "ricchezza" ad intere comunità e spesso il possesso di un"Alpe" era fonte di contese e liti tra paesi e comunità confinanti. Il pascolo  nelle praterie primarie o prati sommitali (chiamate dai nostri pastori “nude”, perché naturalmente senza alberi) e nelle praterie secondarie (i prati sottratti artificialmente al bosco dall’opera dell’uomo nei secoli passati) permette lo sfruttamento di ingenti risorse vegetali altrimenti inutilizzate e produzioni  (formaggi, ricotte, ecc.) di altissima qualità.  Noi percorreemo in discesa tutun crinale secondario appenninico dallo spartiacque emiliano-toscano lungo una serie di alpeggi a quote diverse, fino ai borghi di Capraia e Sillico (visita guidata). Da qui prenderemo l'atica viabilità medioevale (mulattiere in parte ancora inatte e selciate) per raggiungere il fondovalle a Castelnuovo di Garfagnana.

Partenza a 1525 metridi quota (San Pellegrino in Alpe) -  arrivo a 260 metri di quota  (Castelnuovo di Garfagnana)

 

INFO: 3384509785 - 058365685

 

LA SCHEDA DI QUESTA GITA NELLA PAGINA DEL CALENDARIO GITE 2012: